home COS'E' LA CTN membri contatti criteri di giudizio FOInews links

La FOI-ONLUS

 

 

La Federazione Ornicoltori Italiani (FOI) è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), istituita per la protezione ambientale (L. n. 349 del 8/07/1986). Riunisce le Associazioni ornitologiche italiane ed è stata riconosciuta con D.P.R. n. 1166 del 15/12/1949.  
La FOI-ONLUS aderisce alla Confederazione Ornitologica Mondiale (COM)

LA MISSION
La FOI-ONLUS è istituita per la conservazione, lo sviluppo e il miglioramento del patrimonio ornitologico nazionale. Opera, quindi, nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e persegue finalità di solidarietà sociale.
Essa coordina, regolamenta e controlla le attività svolte dalle Associazioni federate e dai loro Soci.
Si prefigge di propagandare l’amore e la conoscenza degli uccelli e dei loro habitat e, per il tramite degli Allevatori suoi iscritti, di diffondere i sistemi del loro corretto allevamento, riproducendo anche soggetti altrimenti in via di estinzione.

LA COMPOSIZIONE
La FOI-ONLUS è costituita da:

  1. soci ordinari: sono le Associazioni federate-enti non commerciali che svolgono attività continuativa. I Soci di tali Associazioni sono iscritti alla FOI-ONLUS con diritto a tessera esclusiva.
  2. soci onorari: sono gli Enti pubblici e privati nonché le persone di qualunque nazionalità che, per le loro attività o benemerenze in campo ornitologico, sono chiamati dall’Assemblea Generale a far parte della FOI-ONLUS.

 I Soci si dividono in:

  1. Soci ordinari allevatori;
  2. Soci allevatori allievi, di età compresa fra i 9 e i 18 anni;
  3. Soci non allevatori;
  4. Soci onorari.

I Soci allevatori sono iscritti obbligatoriamente al Registro Nazionale Allevatori (RNA) con un n. progressivo federale di matricola.

 

 

 

 

Condividi